La cucina è il cuore della casa. È l’ambiente forse più utilizzato, ma anche quello che sicuramente ha i maggiori consumi energetici della casa. Se desideri arredarla affinché sia una cucina ecosostenibile, ci sono alcune regole da seguire.
In primis, naturalmente c’è da considerare la naturalezza dei materiali. Molto spesso, infatti, i materiali naturali, come il legno, sono non nocivi per la nostra salute. Attenzione, però, alla provenienza certificata, in modo che siano legni piantati e coltivati in maniera etica. Il primo passo per una cucina ecosostenibile è infatti la tracciabilità della provenienza dei materiali, specialmente quelli vivi.
Stosa Cucine vanta numerose proposte di cucine ecosostenibili a San Lazzaro in tal senso.
Il secondo aspetto da considerare sono i rivestimenti. Le vernici e i materiali sintetici utilizzati per rifinire e decorare la tua cucina dovrebbero essere privi di solventi, che sono cancerogeni ed inquinanti. Meglio prediligere le vernici all’acqua, che sono atossiche e consentono di ottenere risultati pressoché identici a quelli delle vernici normali.
Per avere una cucina ecosostenibile è bene anche optare per materiali riciclabili. Primo fra tutti naturalmente il legno, ma anche il vetro e in una certa misura l’alluminio. In generale, bisogna analizzare attentamente il livello di emissione di formaldeide di un determinato materiale e far ricadere la propria scelta su quello che ne ha il meno possibile: è una sostanza contenuta in alcune resine ed è assai dannosa per la salute e per l’ambiente.
Altro aspetto estremamente importante in una cucina ecosostenibile sono gli elettrodomestici. Naturalmente sarà opportuno scegliere quelli ad alta efficienza energetica, in modo da ottimizzare gli sprechi; ancora meglio se fuochi e forno sono elettrici e non a gas.
Stosa Cucine propone moltissime soluzioni per cucine ecosostenibili a San Lazzaro nel rispetto di tutti questi criteri; vieni a visitare il nostro Store in Via Persicetana Vecchia, 7/2 per conoscere le nostre soluzioni d’arredamento e per avere tutte le informazioni che desideri per avere la tua cucina ecosostenibile.