come scegliere il rivestimento per la cucina

Al giorno d’oggi si ha la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di rivestimenti da cucina per dare carattere all’arredamento: mattoncini, piastrelle, vernici colorate.

Quando si tratta di scegliere con che cosa realizzare il rivestimento della cucina però dobbiamo tenere conto di diversi elementi, primo fra tutti il colore: se lo spazio a disposizione è scarso sarà bene optare per tinte chiare, in modo da esaltare la luce e far sembrare l’ambiente più grande.

In secondo luogo, bisognerà considerare le finiture: il materiale scelto dovrà essere adatto alla nostra cucina, in cui temperature e umidità sono solitamente elevate. Il materiale che sceglieremo dovrà essere resistente anche agli agenti chimici e acidi. 

In commercio esistono numerose soluzioni in merito al rivestimento della cucina: le principali e più utilizzate sono la vernice, la pietra, la carta da parati, ed ovviamente le piastrelle.

Di vernici da cucina ce ne sono moltissime, l’importante è assicurarsi che siano acriliche o resistenti all'acqua, in modo che non si rovinino in caso (molto probabile) di schizzi di acqua e cibo.

I pannelli di pietra per il rivestimento della cucina, invece, sono una scelta diversa e audace; fortemente decorativi, piuttosto facili da montare, costituiscono una soluzione per il rivestimento da cucina inconsueto, ma molto gradevole. Sono potenzialmente molto eleganti e, a seconda del colore e del tipo di pietra, si abbinano bene a moltissimi stili.

Per quanto riguarda la carta da parati, è un rivestimento da cucina che diventa un'ottima alternativa per rivestire le pareti di questo ambiente. La vasta gamma di colori, stampe e disegni permette degli elevatissimi livelli di personalizzazione. Tuttavia, se la nostra scelta pende sulla carta da parati, dobbiamo assicurarci che sia fabbricata di un materiale resistente e adatto all’ambiente.

Da ultimo ma non meno importante, le comunissime piastrelle di ceramica. Rivestimento da cucina per antonomasia, sono disponibili in un’infinità di colori, dimensioni, disegni e decorazioni, per abbinarsi a tutti gli stili di arredo della cucina possibili. Un neo di questo materiale sono le fughe, non semplicissime da tenere pulite, ma un po’ di costanza sarà più che sufficiente.

Stosa Cucine propone moltissimi tipi e stili di rivestimenti per cucina: vi invitiamo nel nostro Store in Via Persicetana Vecchia, 7/2 per scoprire tutte le nostre proposte.

Ti potrebbe interessare anche...

le migliori ante e pensili cucina a San Lazzaro

Quando si tratta di progettare una nuova cucina o rinnovare quella vecchia ci sono così tante cose che devi considerare. Una volta che hai deciso il design generale dovrai anche riflettere sul pavimento, le pareti, il piano di lavoro, le rubinetterie e le prese di corrente, per non parlare del materiale e dei colori. Dovrai anche pianificare lo stoccaggio: le ante e pensili cucina a San Lazzaro a parete o sotto il banco. Servono a conservare tutti i tuoi utensili da cucina ben organizzati e fuori dalla vista per uno spazio funzionale, senza ingombri.

Arredare cucina open space a San Lazzaro

Stosa ti guida attraverso un'esperienza di design che integra in modo armonioso cucina e soggiorno.

made in italy green

Le nostre promozioni

Scopri le promozioni attive nello Stosa Store San Lazzaro e approfittane ora per dare vita alla cucina dei tuoi sogni.

Vorresti un preventivo?

Richiedi una consulenza gratuita con i nostri esperti di cucine e inizia il tuo progetto con noi.

banner prime

Tutti i diritti riservati - sito realizzato da Edysma in conformità agli standards di accessibilità del W3C HTML5 e di Responsive Web Design (RWD)