La selezione del materiale adeguato per i mobili della tua cucina rappresenta una decisione di grande importanza. Hai a disposizione diverse opzioni da poter selezionale.
Il competente team di interior designer di Stosa è lieto di offrirti assistenza nella scelta che influenzerà l'aspetto, la funzionalità e la durata della tua cucina. Al fine di comprendere quale sia la soluzione più adatta alle tue esigenze, è fondamentale conoscere i vantaggi e le diverse caratteristiche dei materiali proposti. In questo contesto, il team di Stosa sarà in grado di spiegarti quali sono le differenze tra il PET e il laminati da cucina, due opzioni molto diffuse che trovano ampio impiego nelle nostre cucine.
Ma qual è la differenza tra questi due materiali? Qual è il migliore per la tua cucina?
Che tipo di materiale è il laminato?
Un laminato è un materiale costituito da uno strato di carta impregnato di una resina termoindurente. Questa opzione offre un'eccellente resistenza all'usura e alla corrosione ed è relativamente facile da pulire. I laminati Stosa sono disponibili in un'ampia gamma di colori, fantasie e finiture per una maggiore flessibilità progettuale. Tuttavia, è importante notare che il laminato è più soggetto a graffi rispetto al PET.
Cos'è il PET?
Il PET (polietilene tereftalato) è un materiale plastico resistente con numerosi vantaggi. È noto, infatti, per la sua elevata resistenza allo sporco, all'umidità e ai possibili graffi. Il PET di Stosa è disponibile in una varietà di colori e finiture per permetterti di ottenere l'aspetto che desideri per la tua cucina. Inoltre, poiché è un materiale flessibile, può essere modellato in varie forme per creare design unici. Stosa, infatti, offre la possibilità di personalizzare ogni parte del tuo progetto cucina a un prezzo conveniente.
Cosa aspetti? Prenota una consulenza gratuita con uno dei nostri esperti interior designer oppure vieni a trovarci presso il nostro Store a San Lazzaro.
Qual è il miglior materiale da scegliere per la tua cucina?
Una delle principali differenze tra il PET e il laminati da cucina è il diverso rapporto con il fattore umidità. Il PET ha una migliore resistenza all'acqua rispetto al laminato, quindi è adatto per ambienti in cui l'acqua schizza facilmente (come le cucine per l’appunto). In ogni caso, si consiglia (indipendentemente dal materiale scelto) di asciugare velocemente eventuali schizzi di liquidi o condimenti per evitare danni al piano di lavoro.
Un'altra importante differenza, tra questi due materiali molto gettonati, riguarda la durabilità nel tempo. Il PET tende a essere più resistente all'abrasione e ai graffi rispetto ai laminati. Ideale quindi per i piani di lavoro della cucina che vengono utilizzati frequentemente e che vengono a contatto frequente con pentole, stoviglie e utensili vari. Tuttavia, è importante notare che entrambi i materiali richiedono cure adeguate per mantenere la loro bellezza nel tempo. Quindi non porre le adeguate attenzioni di manutenzione su entrambi può portare comunque a un deterioramento più rapido.
In termini pratici, alla fine, la scelta tra PET e laminato dipende solo dalle esigenze personali, dallo stile di cucina desiderato e dall'importanza della resistenza all'acqua e ai graffi. Entrambi i materiali Stosa sono di alta qualità e possono vantare origine Made in Italy. Offriamo una vasta gamma di opzioni estetiche e il nostro alto grado di personalizzazione consente alla tua cucina di adattarsi alle tue idee di design personali.
Per maggiori informazioni sulle differenze PET e laminato cucina e per visionare la nostra vasta selezione di cucine componibili, ti invitiamo a contattarci allo 344.0406407 o venirci a trovare direttamente in negozio: il nostro team sarà lieto di accompagnarti attraverso la vasta gamma di opzioni studiate dallo Store.