Il forno è uno degli elettrodomestici di uso più frequente in cucina. Può sporcarsi parecchio facilmente a causa di fuoriuscite di ripieni durante la cottura, briciole e altri residui lasciati dalle pietanze. Se non lo pulisci subito dopo averlo usato, poi, lo sporco potrebbe anche incrostarsi e diventare più difficile da rimuovere. Per fortuna, non avrai più dubbi su come pulire il forno grazie alla nostra guida pratica.
Il nostro team Stosa Cucine ha messo insieme una lista di consigli utili e metodi su come pulire un forno in modo efficace e semplice, senza bisogno di prodotti chimici o strumenti speciali per la pulizia. In effetti, tutto il necessario per la pulizia di questo importante elettrodomestico potrebbero trovarsi già adesso nella tua dispensa.
Dimentica pure i detergenti per la casa aggressivi e altri prodotti chimici. Questi trucchi per la pulizia svolgono bene il lavoro mantenendo l'aria in casa sicura e fresca. Basterà un po’ di pazienza e olio di gomito per far tornare il tuo forno a splendere in pochissimo tempo.
Ti ricordiamo che da Stosa Cucine non solo trovi un’ampia scelta di cucine nuove in stile moderno, contemporaneo, o classico, ma anche una selezione dei migliori elettrodomestici di ultima generazione come i forni.
Quanto tempo ci vuole per pulire un forno? La pulizia è molto più semplice di quanto sembri. Il detergente delicato, perfetto per il tuo forno, è già nella tua cucina: si tratta di una combinazione di acqua, bicarbonato di sodio e aceto. Questo è tutto quello di cui hai bisogno per ottenere risultati sorprendenti anche in pochissimi minuti.
Scopriamo nello specifico come è possibile far tornare a splendere il tuo forno utilizzando questi prodotti da cucina e non i detersivi chimici.
Segui passo dopo passo, questo elenco di facili istruzioni (vanno bene per qualsiasi tipo di forno, sia a gas che elettrico)
In una ciotola, mescola 2 cucchiai (quelli da minestra) di bicarbonato di sodio con un bicchiere d’acqua (circa 200ml). Attenzione: potrebbe essere necessario regolare la quantità di bicarbonato e acqua in base alle dimensioni del forno, ma mantieniti sulle proporzioni 2:1.
Quando raggiungi una consistenza tale da avere una pasta omogenea (né troppo liquida, né troppo densa) inizia a spalmarla su tutto l’interno del forno, ad eccezione degli elementi riscaldanti (puoi farlo anche con le mani, indossando preventivamente dei guanti di plastica).
Adesso, non ti rimane che aspettare. Lascia riposare il composto in forno per una notte, o comunque per almeno 12 ore. La pasta di bicarbonato diventerà marrone, è una reazione normale.
È il momento di utilizzare l’aceto (quello di vino bianco andrà benissimo). Il giorno seguente (o comunque dopo 12 ore), spalma delicatamente l'aceto sulla superficie e lascia che reagisca con la pasta di bicarbonato (vedrai crearsi una piccola schiuma, farà delle bollicine). L’aceto scioglierà la pasta indurita e renderà facilissimo rimuoverla insieme allo sporco incrostato.
Se non hai l’aceto, puoi utilizzare anche l’acqua tiepida, ma l’aceto renderà la pulizia molto più profonda e soprattutto luciderà il forno.
Se stai cercando un modo ancora più veloce per pulire il forno, allora metti una pentola di acqua bollente sul ripiano inferiore del forno subito dopo averlo utilizzato (quindi ancora caldo). Aspetta 30 minuti, quindi rimuovi i residui rimasti con un panno umido. In questo caso, sarà il vapore a pulire il forno.
Come pulire il forno in modo naturale? È semplicissimo ed efficace. I limoni e altri agrumi funzionano benissimo sui residui di grasso e sporcizia. Alla fine, lasciano anche un gradevole profumo. Tutto ciò di cui avrai bisogno per applicare il metodo del limone sarà un po' d'acqua, una teglia e una spugnetta.
Anche in questo caso, segui questa lista di passi:
Taglia a metà 1 o 2 limoni (dipende sempre dalle dimensioni del forno) e spremi il succo in una teglia. Una volta strizzati metti sulla teglia anche le scorze rimaste vuote. Riempi la pirofila per 1/3 d'acqua e mettila in forno. Accendilo al massimo a 250 gradi per 30 minuti.
Aspetta che trascorra la mezz’ora. Man mano che l'acqua e il succo di limone si scaldano, i vapori inizieranno ad aderire allo sporco, rendendolo abbastanza liquido da poter essere rimosso con facilità.
Trascorsi i 30 minuti, rimuovi la teglia. Dopo che il forno si è raffreddato completamente, usa una spugnetta morbida per strofinare via tutto lo sporco all’interno. Usa l'acqua di limone rimanente per sciacquare via lo sporco mentre strofini.
Attenzione: il forno emetterà fumo durante i 30 minuti. Assicurati di accendere la ventola del forno, quindi, e di aprire una finestra.
Far splendere la porta in vetro del forno è ancora più semplice. Basta creare la pasta al bicarbonato di sodio e acqua che abbiamo visto nei paragrafi precedenti (in quantità minore dato che serve solo per lo sportello). Quindi, aprire il forno, stendere la pasta sul vetro interno con una spugna. Lasciare riposare il composto per 20 minuti, quindi pulirlo con una spugna umida. Finire il lavoro lucidando il vetro con una pagina di un vecchio quotidiano.
La maggior parte delle griglie del forno può essere lavata nel lavandino (solo alcune griglie sono lavabili in lavastoviglie, quindi assicurati di consultare il manuale del tuo forno se desideri seguire questo processo di pulizia). Ma poiché l'utilizzo del lavandino potrebbe risultare difficoltoso a causa dei limiti di spazio, un'opzione più semplice prevede l’uso della vasca da bagno.
Riempi la vasca con acqua molto calda, quanto basta per coprire le griglie del forno. Aggiungi abbastanza sale grosso da cucina e lascia agire per un quarto d’ora (o mezzora se le griglie sono molto incrostate).
Strofina le griglie con uno strofinaccio rimuovendo il grasso e lo sporco incrostati. Per i pezzi davvero ostinati, usa un vecchio spazzolino da denti. Puoi cospargere di sale le setole per rendere lo sfregamento più abrasivo e spazzolare con cura i punti difficili da pulire
Sciacqua bene con acqua e asciuga le griglie prima di rimetterle in forno.
Fra le tante voci che girano su internet, una famosa è quella che vede la famosa bevanda zuccherata come uno dei migliori detergenti e sgrassatori in assoluto. In realtà, che la Coca Cola riesca a togliere perfino la ruggine è più che altro una leggenda, sconsigliamo di utilizzarla per la pulizia del forno. Richiederebbe molta fatica e olio di gomito per strofinare e tra l’altro, contendo zucchero, potrebbe andare ad aggravare la situazione di sporcizia rendendo le parti appiccicose.
I metodi finora visti con bicarbonato, acqua, aceto e limone sono sicuramente molto più efficaci.
Per maggiori informazioni su come pulire il forno e per visionare la nostra vasta seleziona di cucine componibili e di elettrodomestici all’avanguardia, ti invitiamo a contattarci allo 344.0406407 o a vernici a trovare direttamente in negozio: il nostro team sarà lieto di accompagnarti attraverso la vasta gamma di opzioni studiate dallo Store.
Maniglie o non maniglie? Se stai cercando cucine con maniglie San Lazzaro, Stosa ti propone una vasta scelta di diversi sistemi di apertura e chiusura con le maniglie in vista (a differenza delle ante lisce senza maniglie che sfruttano altri sistemi come quello delle gole e della pressione).
Le cucine componibili low cost a San Lazzaro proposte da Stosa Cucine sono il risultato di accurate lavorazioni artigianali in unione alle tendenze più attuali e contemporanee.
Scopri le promozioni attive nello Stosa Store San Lazzaro e approfittane ora per dare vita alla cucina dei tuoi sogni.
Richiedi una consulenza gratuita con i nostri esperti di cucine e inizia il tuo progetto con noi.
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da Edysma in conformità agli standards di accessibilità del W3C HTML5 e di Responsive Web Design (RWD)